Silberquarzit:

L’unica pietra naturale dura come il diamante

Approfittate della stabilità della Silberquarzit

Insieme al diamante, la Silberquarzit è il prodotto naturale che presenta la maggior durezza. Tale caratteristica è dovuta, anzitutto, alla sua composizione. Infatti, la Silberquarzit è costituita per il 95% da quarzo. Di conseguenza, tale pietra naturale appartiene alle autentiche quarziti, che presentano un grado di durezza pari a 7. Inoltre, nella Silberquarzit sono presenti anche scaglie di mica, composte da muscovite, la più stabile del gruppo di minerali denominati miche. Il vantaggio di questa estrema durezza della Silberquarzit consiste nella possibilità di utilizzare formati singoli con tagli precisi ottenuti tramite seghe diamantate.

Approfittate dell’alta densità della Silberquarzit

La combinazione di quarzo e scaglie di muscovite conferisce alla Silberquarzit un’alta densità. Secondo la norma DIN 52102, presenta una densità apparente di 2,65 t/m³. Questo è il motivo per cui la Silberquarzit non assorbe i liquidi. Secondo la norma DIN 52103, l’assorbimento d’acqua della Silberquarzit è pari ad appena 0,22% in peso. Ciò la rende la pietra naturale preferita in vari ambiti residenziali. Finalmente è possibile dire addio alle macchie in bagno, all’esterno e, addirittura, in cucina. Il vino rosso e gli altri liquidi possono essere rimossi senza lasciare residui.

Edifici destinati a durare in eterno

La durezza e la densità della Silberquarzit ne fanno una pietra naturale estremamente forte, in grado di resistere a qualsiasi condizione atmosferica. Muschi, funghi e batteri sono costretti a gettare la spugna: sulla sua superficie non riesce a proliferare nulla. La Silberquarzit è una pietra naturale facile da conservare, che difficilmente cambierà aspetto con il passare dei decenni o, addirittura, dei secoli. Tutti i test di conformità attestano la resistenza della Silberquarzit:

  • Resistente alle intemperie secondo DIN 52104 - B
  • Resistente ai sali secondo DIN 52111 - A
  • Resistente agli acidi secondo DIN 52206
  • Resistente alla pressione secondo DIN 52105: 288,7 Mpa
  • Prova d’usura secondo DIN 52108: 4,3 cm³/50 cm²

I risultati della ricerca

Quando si tratta di pietra, ci piace andare fino in fondo

Ci interessa conoscere tutti i retroscena delle proprietà della Silberquarzit, per cui svolgiamo indagini scientifiche con partner di fiducia. Scoprite ulteriori informazioni sulla Silberquarzit nelle ricerche e nei test condotti da università e istituti, nonché dal Landesgewerbeanstalt Bayern.

Affidatevi a una pietra naturale richiesta in tutto il mondo

Cosa hanno in comune Matteo Thun, lo studio di architettura Ostertag Architekten e Niki Szilagy? Tutti hanno già realizzato dei progetti con la Silberquarzit. Matteo Thun ha costruito il Vigilius Mountain Resort, in Alto Adige. Lo studio Ostertag Architekten ha progettato la stazione ferroviaria di Langen am Arlberg. Niki Szilagy, invece, ha progettato in qualità di designer gli interni del Wald- und Schlosshotel Friedrichsruhe nella località tedesca di Zweiflingen-Friedrichsruhe. Da una piccola villa privata a grandi progetti architettonici come l’Intercontinental Davos Resort o il Plessi Museum al Brennero: la Silberquarzit è una pietra naturale richiesta in tutto il mondo.

Realizzate il vostro progetto con la Silberquarzit

Nel vostro progetto puntate sulla Silberquarzit, un prodotto naturale dalle proprietà straordinarie. Saremo lieti di consigliarvi sulle alternative a vostra disposizione, nonché di rispondere a domande su vari prodotti. Disponiamo di una vasta rete di rivenditori, per cui possiamo affidare la realizzazione del vostro progetto in Silberquarzit a una filiale della vostra zona. Inoltre, la collaborazione con vari partner di progetto ci consente di fornire i prodotti desiderati laddove sia necessario.